lunedì 25 ottobre 2010

Daniel Glattauer - Le ho mai raccontato del vento del nord


Choderlos de Laclos scrisse il romanzo epistolare "Le relazioni pericolose", ambientato nella cinica e libertina Francia del '700; Daniel Glattauer, oggi, scrive di una relazione altrettanto pericolosa tra un uomo ed una donna, che per caso si trovano, non si conoscono, ma comunque instaurano un legame intenso e profondo. Il romanzo epistolare oggi, potremmo dire: e-mail, invece di lettere scritte a mano...dove il profumo dell'altro rimane impresso. La mail è priva di ogni legame fisico, ma tra Emmi e Leo nasce ugualmente un rapporto di intesa, di desiderio, di ascolto, di ricerca dell'altro. L'autore non partecipa alla storia, non narra, fa solo parlare i suoi due personaggi e tramite le loro mail ci fa pensare: che cos'è l'amore? cosa vuol dire innamorarsi...cadere nell'amore...perdere la cognizione dei giorni e dello spazio...cercando solo una persona?
Il romanzo, a tratti malinconico e a tratti divertente, ci incuriosisce: si incontreranno? o rimarranno sempre distanti nella vita, ma uniti nella casella di posta? si baceranno? si toccheranno? conosceranno i loro profumi?
Un consiglio: leggerlo tutto in una volta fa gustare di più il finale...prendetevi un giorno di evasione e entrate nelle vite di Leo e Emmi.

Nessun commento:

Posta un commento