martedì 21 settembre 2010

Semplicemente...Oporto...

18-19-20 settembre 2010

Scrivo questo post con un forte senso di nostalgia dei giorni trascorsi a Oporto in dolce compagnia di Gabriele. Voglio scrivere per non perdere questa sensazione. Porto è una città magica: i colori delle azulejos (piastrelle), le case fragili come se fossero di carta, che trasmettono la pesantezza dei loro anni, le persone calme, cordiali e semplici..."obrigado" è il loro motto, ma forse troppo povere e poco "precise" per valorizzare la bellezza della loro città,...le luci sul fiume Douro la notte. Passeggiando per Porto, la si scopre passo dopo passo, sempre con più meraviglia. Dalle eleganti vie della zona del Municipio e del commercio, alle strette viuzze e scalinate verso la Ribeira sporche e fatiscenti. La città si svuota durante il sabato e la domenica, per ripopolarsi il lunedì mattina grazie alle università, ai centri commerciali e ai luoghi di lavoro. Ciò che sembrava abbandonato riprende stranamente vita, come se non avesse mai interrotto la sua routine. I ristornati, i negozi, perfino gli appartamenti nelle palazzine al centro città, che sembravano essersi sottomessi alla crisi, che attanaglia il Portogallo e tutta l'Europa, ritornano a nuova vita! La città è viva, piena di giovani in movimento costante.
La Ribeira con i suoi vicoli stretti, sporchi e vecchi, ma nello stesso tempo fortemente affascinanti, si discosta dai simboli della modernizzazione della città: la metropolitana, piccola ma altamente tecnologica e organizzata; le nuove strutture come la Casa della Musica, lo Stadio Dragao, la facoltà di Architettura...
Il vecchio ed il nuovo, il lusso e la povertà, la pulizia e la sporcizia scorrono accanto in questa città, con semplicità senza cozzare, forse perchè questo fa parte della cultura portoghese...non so, ma di certo è ciò che la rende ancora più affascinate.

2 commenti:

  1. E si... è normale avere un pò di nostalgia, la città ha quel no so che di magico che ti porti dietro quando la lasci. Nella sua fatiscenza è semplicemente magica. E poi la compagnia è stata quanto di meglio non si possa avere :-). + il senso di nostalgia è forte + i momenti passati sono stati intensi e piacevoli.

    RispondiElimina
  2. Concordo a pieno...e come dici te: ce ne saranno ancora di migliori!

    RispondiElimina